con Mario Lupano e Alessandra Vaccari
La storia della moda italiana ha nei primi decenni del XX secolo uno dei suoi periodi più densi e affascinanti. In questi anni – tra due conflitti mondiali e una dittatura – emerge una rete internazionale di avanguardie artistiche e si consolidano processi di modernizzazione dell’industria tessile e dei settori di produzione e consumo di abbigliamento. Durante l’incontro, le voci dei due relatori si alternano per introdurre il pubblico a una lettura interdisciplinare delle relazioni tra moda e modernismo, tra arte, architettura, design e cinema. A essere affrontati sono la questione delle temporalità moderniste; i processi di internazionalizzazione della cultura italiana; la questione della moda nazionale e le visioni indotte dal regime fascista; lo spettacolo della moda e i suoi aspetti performativi.
Alessandra Vaccari Professore associato di Storia e teoria della moda all’Università Iuav di Venezia. Ha pubblicato sulla moda italiana negli anni del fascismo e sul rapporto tra moda e modernismo. Tra i suoi libri: Una giornata moderna: moda e stili nell’Italia fascista: 1922-1943 (Damiani, 2009) insieme a Mario Lupano; La moda nei discorsi dei designer (Clueb, 20012) e Moda e modernismo (Marsilio, in corso di pubblicazione).
Mario Lupano Storico e critico dell’architettura contemporanea, si è dedicato alla situazione italiana nella prima metà del Novecento, approfondendo le relazioni tra modernismo, architettura e fascismo e studiando in particolare la figura di Marcello Piacentini.
Auditorium del MAXXI
ROMA